domenica 6 novembre 2011

Termografia e infiltrazioni

Con la stagione delle piogge, spesso si ripresentano problemi d'umidità negli ambienti che, col tempo, avevamo dimenticato.
Molto spesso la problematica è agevolmente risolvibile grazie alla termografia infrarossa.
La termografia infrarossa è una tecnica che, grazie alla proprietà che tutti i corpi hanno di emettere radiazioni infrarosse, di intensità variabile con la temperatura, consente di rilevare modestissime variazioni di temperatura che, lette su un termogramma (una fotografia che "mostra" l'infrarosso), rilevano le "anomalie termiche" proprie delle difettosità da infiltrazione.
La possibilità di apprezzare differenze di temperatura di qualche centesimo di grado tra punti a qualche millimetro di distanza, consente di mappare il percorso della infiltrazione con grande precisione così da risalire fino alla causa che l'ha originata.
Normalmente un'indagine in condizioni usuali dura mezza giornata e costa tra 300 e 1000euro.
L'uso della termografia riduce di molto la spesa degli interventi di ricerca e di riparazione svolti con metodi tradizionali, consistenti essenzialmente in saggi murari e successive riparazioni.
Infatti, a seguito dell'indagine termografia, spesso si interviene direttamente con la riparazione e, comunque, se necessari, i saggi sono limitati al minimo.
La professionalità certificata dell'operatore termografico ed una corretta preparazione degli ambienti sono prerequisito indispensabile al successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento o fai una domanda